martedì 6 dicembre 2011

L' Esoterismo Nel (Neo) Paganesimo

Come avevo scritto nel post "Paganesimo e Neo Paganesimo", ogni persona adotta rituali, credenze, cerimonie, incanti e divinazioni varie. Oggi vorrei soffermarmi sulle divinazioni.

Quindi, che cos'è la divinazione?
Antica "arte", diffusa in tutti i popoli del pianeta. Detta anche mantica. Oggi chi non se ne occupa crede che serva solo a predirre il futuro, quando invece gli "strumenti a noi dati" (come le carte, le rune e tutto ciò che in seguito elencherò), sono venuti a noi in qualche modo, per consigliarci la via da percorrere. Sbaglia chi crede che il consiglio datogli è legge, perchè bisogna tenere a mente che il potere di cambiare lo ha il consultante (persona che si rivolge all' "indovino") e non le carte o altri strumenti di divinazione.

**Piccolo Stralcio Nella Storia Italiana**



Nell' antica Roma, era molto popolare recarsi ogni anno al santuario della Fortuna Primigenia per un consulto. Di diversa natura erano i Libri Sibillini trascrizione di responsi oracolari che erano consultati da appositi sacerdoti in occasione di certe decisioni pubbliche di carattere religioso.

Con l'avvento del Cristianesimo le pratiche divinatorie pagane e i templi oracolari vennero progressivamente "abbattuti". Gli imperatori e in seguito i re cristiani continuarono comunque ad affidarsi a indovini e astrologi di corte, anche se ufficialmente bandivano tali pratiche. Durante il periodo della Santa Inquisizione gli indovini, al pari di streghe, venivano giudicati eretici, scomunicati e soprattutto nel periodo della caccia alle streghe, condannati a morte sul rogo.

**Una Breve Lista Di Arti Divinatorie**



Bibliomanzia: per questa divinazioni si usavano testi sacri o magici.
Cartomanzia: lettura delle carte.
Chiromanzia: lettura della mano.
Rabdomanzia: lettura del pendolo o altri strumenti, tipo bacchette.
Oniromanzia: divinazione dei sogni.
Idromanzia: divinazione con l'acqua.
Ceroscopia: lettura della cera calda versata in acqua fredda.
Catoptromanzia: lettura di superfice riflettente.
Caffeomanzia: divinazioni col caffè.
Cristallomanzia, o Scrying: pratica divinatoria che utilizza in genere specchi, bacinelle d'acqua, cristalli o comunque superfici traslucide, che consente di vedere delle figure riflesse da interpretare.
Divinazione con le Rune.

Queste chi più chi meno, appartengono alle divinazioni più diffuse nel pianeta. Prossimamente amplierò l'elenco, approfondendo ogni tecnica (per quanto mi sia possibile ovviamente).


-Sibilla-

Nessun commento:

Posta un commento