martedì 6 dicembre 2011

I Cristalli e le Pietre Dure

7 Pietre per 7 Chakra:

I. Diaspro Rosso..............................................Energia fisica
II. Agata Corniola.............................................Emozioni
III. Occhio di Tigre...........................................Sostegno Mentale
IV. Quarzo Rosa................................................Sentimenti
V. Sodalite........................................................Guarigione
VI. Ametista.......................................................Inconscio
VII. Quarzo Jalino (O Cristallo di Rocca)..........Protezione Generale


Elenco:


Acquamarina
Tranquillità – Serenità – Comunicazione – Evoluzione – Sentimenti

E’ la pietra che porta serenità e autostima; ci permette di entrare in contatto con la nostra unicità, consentendoci di esprimere la nostra interezza.
L’ Acquamarina è una pietra importante perché lavora con l’energia del V° Chakra (gola) cioè con la parola, la pienezza dell’espressione e l’intensità della comunicazione.
Il colore intenso e rasserenante dell’ Acquamarina aumenta la sensività psichica. E’ legata al potere purificatorio dell’acqua e alla magia della Luna. E’ Pietra di armonia e pace, ideale da scambiarsi in una coppia. Ha inoltre fama di essere porta fortuna. Si porta l’ Acquamarina come amuleto quando si viaggia per mare. Da lungo tempo pescatori e marinai la portano con sé a difesa dai pericoli dell’oceano. E’ anche usata per mantenere la buona salute, accresce il coraggio celato in noi stessi e poi anche per mantenere la mente allerta. Possiamo definirla la pietra degli innamorati. Si usava in passato per gli anelli di nozze. Protegge l'amore, le unioni. Protegge anche i viaggiatori. Tra altre le sue qualità, ricordiamo l'influenza sulla gola e sul cavo orale, contro dolori e malattie. E' associata ai pianeti Mercurio e Nettuno.


Agata Blu Calcedonio
Rinforza la capacità espressiva – Creatività – Chiarezza


Celeste, striata di bianco, è una Pietra fondamentale per il V° Chakra. Lavora sulla qualità della nostra espressione, su ciò che di noi trasmettiamo agli altri. La Crisocolla, Acquamarina, Sodalite, Lapis e Turchese traggono indiscutibile vantaggio dal suo lavoro poiché essa coordina le vibrazioni tra il IV e il V Chakra.
Si dice che sia una pietra cara alla Dea. Propiziatrice e benefica nei casi legali, nei viaggi, nelle operazioni chirurgiche, e nell'affrontare le malattie croniche.In antichità si raccomandava di portarla sulla pelle a contatto di una vena affinché la sua forza chiarificatrice potesse entrare in tutto il copro.



Agata Corniola
Emozioni e Forza Fisica
Utilizzata per la salute in generale, per i disturbi collegati al sistema circolatorio in particolare. Rivitalizzante e fortificante. Era consuetudine un tempo, fabbricare i sigilli con questa pietra, per attirare le entita' benevole. Aiuta a controllare le emozioni e stimola la produzione di ormoni sessuali. Viene posta sul II° Chakra.



Agata Muschiata
Spugna contro la tristezza, malinconia e depressione.

Poche Gemme hanno una così densa forza guaritrice. L'Agata Muschiata è incredibilmente bella: vista in trasparenza ci mostra dense formazioni verde scuro, uguali a muschio imprigionato nel cristallo. La Sua capacità lenitrice e curativa è evidente. Una tale meraviglia non può creare che meraviglie. E' una spugna contro la depressione e le tristezze. E' la pietra di chi si sveglia da un lungo letargo e si accorge che e le sue energie sono rimaste integre malgrado le "intemperie" e gli attacchi "esterni"; da portare assolutamente sul cuore e da "accendere" (in tasca) ogni tanto, stropicciandola con amore.



Ametista
Inconscio – Protezione

Pietra dello spirito, benefica e protettiva. Armonizza le energie ed ha qualità curative. Secondo alcune credenze, e' l'unica pietra in grado di evitare l'ubriachezza. E' collegata alla Luna, a Nettuno e a Giove. Utile nella meditazione. Viene collocata sul VI° Chakra.



Diaspro Rosso
Energia Fisica – Protezione

Pietra curativa e protettiva, contro la negatività e il malocchio.
Considerata nell'antichità un potente antidoto, oltre che particolare sostenitrice dell'eloquenza. Per quanto riguarda l'aspetto curativo, è particolarmente indicata nei problemi epatici e del sangue.
E' inoltre considerata propiziatrice della fertilità. Viene utilizzata specialmente per il I° Chakra.



Granato
Forte carica psicofisica

Questa aristocratica Pietra esplica un' efficacissima funzione in Cristalloterapia. Il Granato rosso cupo, quello più conosciuto, dà il massimo quando è localizzato sul I° Chakra: avvia un processo di rivitalizzazione e rigenerazione. Utilizzato su altri vortici stimolerà l' espressione creativa in ogni particolare centro. Aumenta l'Energia e potenzia le pulsioni dell' Eros. E' dotato di energia protettiva, è di grande utilità e risolleva l'animo negli stati di depressione. Può fugare i timori derivanti da insicurezza molto radicate. E' una Pietra portafortuna, in Amore favorisce il successo, dona armonia in campo lavorativo. Stimola la capacità di affrontare situazioni molto difficili con lucidità e coraggio. E' capace di infondere un'incredibile forza d'animo. Se ne consiglia caldamente l'uso in quelle situazioni particolarmente difficili da risolvere, dove non basta la nostra semplice volontà o abilità, ma ci serve un aiuto di natura superiore.



Labradorite
Poliedricità - Fascino - Magnetismo

Data la sua iridescenza, la Labradorite è considerata una Pietra fondamentale per stimolare la nostra vista interiore. Le sue colorazioni verdi, blu e perlacee si alternano ai nostri occhi come in una danza magica. Guardarla è come lasciarsi accompagnare attraverso la nube dei ricordi. Le sue luci ci guidano lungo il meraviglioso viaggio del nostro cammino spirituale. I suoi giochi di luce non sono dei semplici "colori", vibrano in cerca della Luce Meravigliosa che ognuno ha in sé. La Labradorite aumenta il fascino di chi la indossa perchè tanta luminescenza richiama a sé tanta luce e magnetismo. In Cristalloterapia si colloca sul VI° Chakra (terzo occhio) per aiutarci a guardare dentro di noi con amore e chiarezza. Agevola l'apertura di questo Chakra e, per riflesso del II°, quindi di tutto il nostro campo emotivo. E' inoltre adatta alle persone timide e a chi si esibisce in pubblico perchè dona sicurezza e disinvoltura.


Lapislazzulo
Comunicazione – Ricerca interiore – Creatività

Questa bellissima Pietra rappresenta la saggezza universale. E’ difficile sottrarsi al suo fascino. I suoi blu profondi punteggiati d’oro sono un richiamo irresistibile per la nostra curiosità conscia e inconscia. In cristalloterapia è da collocare sul V° Chakra. Rappresenta la possibilità di “raccontare” i sentimenti, di comunicare agli altri quello che abbiamo elaborato nel nostro processo di crescita. Quest’ultima è rivolta all’armonia; innanzitutto con noi stessi, poi con chi ci circonda. Portare un anello di Lapis aiuta a stimolare l’energia creativa che è racchiusa in noi stessi.



Fluorite
Arricchimento Psichico e Spirituale – Sentimenti


La sua collocazione principale è sul IV° Chakra. E’ il simbolo della perfezione cosmica che sussiste in ognuno di noi. E’ per eccellenza una Pietra per la riflessione e per l’arricchimento spirituale. Rappresenta anche il legame tra madre e figlia. E’ definita “Gemma della Nuova Era” essendo stata la sua scoperta molto recente. I suoi colori variano dal violetto al blu, dal verde al bianco.


Occhio di Tigre
Concentrazione – Sostegno Mentale

Aiuta nel commercio e nel lavoro. Favorisce la concentrazione, esalta l'intuizione e l'ispirazione. Aiuta nell'introspezione, favorendo una maggiore visione interiore. Viene posta sul III° Chakra.



Pietra di Luna
Purificazione – Disintossicazione – Esaltazione del Femminile – Sentimenti – Chiaroveggenza

Questa bellissima gemma aiuta a controllare le emozioni troppo forti, consentendoci di evitare pericolosi squilibri emotivi. E’ legata alla Luna, al femminile, alla trasformazione, l’evoluzione, la crescita. E’ una Pietra ipnotizzante, evoca i chiarori opalescenti, l’acqua, le maree. Rappresenta la luce che dà vita al frutto. Unita alle pietre di colore nero (Onice e Ossidiana - in particolar modo - e Tormalina) allarga la sua sfera di vibrazione così come a contatto di Platino e Argento aumenta la sua forza. La femminilità di cui è custode è proiettata verso modelli nuovi e forti. Rende consapevoli dell’importanza e della bellezza sia nella donna che nell’ uomo. Aumenta e protegge la sensibilità, la creatività, e l’intuito e i sentimenti d’amore. In cristalloterapia trova il suo utilizzo ottimale sul II° e sul IV° Chakra. Infine ha la fama di essere la Gemma della chiaroveggenza.


Quarzo Jalino o Cristallo di Rocca
Efficace a tutti i livelli – Agisce sul corpo eterico


E’ una delle più perfette manifestazioni di equilibrio in Natura. E’ la Pietra che guida verso la chiarezza, è sinonimo di purezza e limpidezza. E’ un potente conduttore di energia dotato di luce propria e illumina chi lo possiede. Nel Cristallo è contenuto l’intero universo. Una grossa punta di Cristallo protegge noi e la nostra casa. Un piccolo Cristallo portato addosso dà equilibrio alle nostre energie, a contatto con altre pietre ne accentua le qualità. Scarica le tensioni negative che sono in noi e quelle che ci circondano. Un gruppo di Cristalli (Drusa) tenuto in casa serve a proteggerci e per ricaricare le nostre pietre personali.




Quarzo Rosa
Sentimenti - Gioia e Luce Interiore

Questa delicata Gemma emana forti vibrazioni positive che aiutano i sentimenti a svilupparsi e a maturare. E' una compagna che nutre il cuore e che ci insegna a scorgere e a rispettare sia i nostri sentimenti che quelli degli altri. Scioglie le tensioni emotive e, come tutte le altre varietà di Quarzo, protegge da tutto ciò che è negativo. Viene usata sul IV° Chakra: portatela sempre sul cuore, da sola o unendola con Tormalina Rosa - Verde e ad Avventurina. Attenua gli sbilanciamenti sessuali. Aumenta la fertilità. Amplifica i pensieri d'amore verso sé stessi e gli altri. Difende dalle emozioni negative, dai risentimenti e dalle vendette. Si dice inoltre sia raccomandata a venditori e commercianti, perché aiuta la prosperità finanziaria.

Sodalite
Guarigione - Creatività

Aumenta il pensiero creativo e ha effetto tranquillizzante. Favorevole a chi opera nel campo della comunicazione. Allontana paure, timori e sensi di colpa. Predispone inoltre al sonno, all'equilibrio del metabolismo e protegge le vie respiratorie. E’ utile per i problemi di tiroide.




Turchese

Protegge dalle Energie Negative

Simbolo della lunga vita e della morte serena. Efficace amuleto contro gli incidenti e le tragedie. Si ritiene calmi la collera ed aiuti nelle riconciliazioni. E' rigenerante e ricostituente. Sin dall’antichità è considerato un grande protettore personale. Alluminio e Rame gli danno il colore caratteristico ed è una delle pietre che maggiormente cambiano colore a contatto del corpo. Recenti studi rivelano che in situazioni di stress aumenta il livello di rame nel corpo, Indossando il Turchese avviene uno scambio di elementi: in questo caso la Pietra diventa più verde perché assorbe il nostro rame in eccesso. Quando invece diventa più azzurra siamo noi ad assorbire dalla Gemma quelle particelle di metallo di cui necessitiamo. Se cambia molto colore è meglio toglierla e lasciarla riequilibrare. Porta, a chi la indossa, tranquillità e serenità, gioia e pace interiore. E’ anche adatta se si lavora in ambienti aperti e a contatto col pubblico, dove spesso gravano energie negative. L’antica e universale usanza di abbinarlo al Corallo (Altro grande scudo protettore) conferma quanto radicata sia la sua forma. Viene collocato sul V° Chakra.




-Sibilla-

Nessun commento:

Posta un commento